Corso di Coaching fundamentals

Il Corso “Coaching Fundamentals” è un percorso di apprendimento teorico-pratico finalizzato ad acquisire le competenze di base del Coaching utili per avviarsi all’attività di Coach Professionista.

Il percorso

Il corso, fortemente professionalizzante, è strutturato come un laboratorio in cui si acquisiscono gli strumenti che ti permetteranno di guidare al meglio te stesso e gli altri per essere promotori di cambiamenti positivi nella loro vita, per raggiungere il loro pieno potenziale e i risultati desiderati, in tutti gli ambiti della loro vita. Il metodo didattico è esperienziale, coinvolgente ed interattivo.

Il processo di Coaching porta all’espressione piena della forza delle persone, che vengono supportate nel superare i propri limiti e le proprie barriere mentali ed emozionali, affinché possano dare il meglio di sé stessi. Come membri di una squadra vengono indotte a realizzare prestazioni più efficaci lavorando in armonia e sinergia con il team. Le metodologie di Coaching sono orientate al risultato per incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.

A chi è rivolto il corso

Il percorso formativo è rivolto a quanti vogliono intraprendere la professione di Coach professionista. Il corso è anche dedicato a tutti coloro che desiderano strumenti chiave per migliorare la loro vita e a prendere decisioni importanti utilizzando strumenti e metodi precisi ed affidabili, valorizzando la propria “unicità” per pianificare il loro futuro e realizzare quanto desiderano, soprattutto sé stessi.

Per accedere al corso è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di 2° grado e la giusta predisposizione, qualunque sia l’attuale impegno professionale. L’ammissione è subordinata ad un colloquio con il direttore del corso per verificare i requisiti richiesti.

“Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un primo passo. Sei pronto? Potremo percorrere un pezzo di strada insieme dando inizio al tuo percorso di sviluppo personale che ti permetterà di essere te stesso, di realizzare ciò che hai sempre voluto essere e fare, un viaggio verso il tuo ben-essere. Vogliamo mostrarti come trasformare le difficoltà in opportunità, la sofferenza in uno scopo, trasformare le tue sfide nelle più grandi benedizioni della vita e come esprimere il tuo potenziale, supportandoti nel trovare gli strumenti e l'intraprendenza per creare la vita che desideri”

-- Mary Trapani Coaching

Il programma

  • I fondamenti e i principi del Coaching. Origini, metodo, scopi ed applicazioni.
  • Le competenze chiave del Coaching (International Coach Federation).
  • Il codice di condotta, la carta di valori, il codice etico e deontologico, gli standard professionali, la Norma Tecnica UNI 11601:2015 sul Servizio di Coaching.
  • Il contratto di Coaching. Setting e fasi della sessione di Coaching. Fiducia e confidenza con il cliente.
  • Il Coach e le altre figure professionali a confronto.
  • I principi cardine del Coaching: consapevolezza, scelta, responsabilità, autonomia e fiducia.
  • Il Coaching e le neuroscienze.
  • I processi di Coaching. I modelli e gli strumenti a supporto dell’attività di Coaching.
  • Il modello G.R.O.W. Expanded di J. Whitmore
  • Il Self Coaching per il miglioramento e l’evoluzione personale. Comprensione del nostro mondo, Self empowerment. Esplorazione e sviluppo personale, motivazione ed autostima, consapevolezza e missione personale.
  • La presenza nel Coaching. Le intuizioni, la posizione di non-conoscenza, la gestione delle emozioni, i livelli logici di cambiamento.
  • L’ascolto attivo. Cogliere il significato di ciò che il cliente dice e non dice, esplorare e rinforzare l’espressione di sentimenti, percezioni, convinzioni, facilitare il flusso delle idee. Domande potenti.
  • L’Intelligenza Emotiva di Goleman
  • La ruota della vita.
  • Il Coaching performativo per migliorare le performance e la PNL nel Coaching
  • Comunicare con efficacia. Comunicazione verbale e non verbale, uso creativo delle parole, i feedback, l’uso delle metafore ed analogie.
  • Pianificare e stabilire obiettivi. Come definire e raggiungere gli obiettivi.
  • Il Coaching di ultima generazione per raggiungere il benessere a 360° e la realizzazione personale.
  • Il Coaching per il potenziale umano per tirare fuori e sviluppare le attitudini, potenzialità, vocazione, talento.
  • I bisogni umani, da Maslow a Robbins
  • Principi di Energy e Mindfulness Coaching
  • Strategia di self-marketing, personal branding e uso dei social media, per promuovere efficacemente la propria attività di Coaching

Cosa imparerai frequentando il corso?

1

gestire efficacemente una sessione di Coaching

che si fonda su tre pilastri fondamentali: la relazione di Coaching tra Coach e Coachee (cliente); lo sviluppo e l’espressione del potenziale del Coachee; l’elaborazione da parte del Coachee stesso di un piano d’azione finalizzato al raggiungimento di obiettivi autodeterminati.

3

a fare Coaching

accompagnerai gli altri a scoprire in modo chiaro e concreto quello che vogliono raggiungere nella loro vita personale e professionale.

2

Diventerai il Coach di te stesso

Acquisirai tutti gli strumenti necessari per sviluppare una mindset prospera e vincente, per diventare più equilibrato mentalmente ed emotivamente, e utilizzare appieno le potenzialità inespresse ed incrementare l'autoefficacia personale.

4

gestire e superare la conflittualità

In particolare, imparerai a superare gli stati di stress e d'ansia, scoprire e superare le credenze limitanti e i condizionamenti, e tanto altro.

Il nostro plus

Fare pratica di self-Coaching, con specifici strumenti e utilizzando appropriate metodologie

Sviluppare consapevolezza sulle predisposizioni, potenzialità e capacità personali

Individuare con chiarezza i propri obiettivi personali e professionali

Passare dall’aspirazione al progetto di vita

Trovare nuove motivazioni e le strategie più adeguate

Sviluppare competenze trasversali

Passare dall’aspirazione al progetto di vita

Trovare il coraggio di uscire dalla “confort zone” e cambiare il corso della propria vita

Migliorare la qualità della propria vita e realizzare sé stessi

Cosa dicono i miei Studenti

i corsi di Mary sono una scoperta in ogni lezione; si apprende, si sperimenta, si cresce e sempre in una atmosfera accogliente, professionale e con tanta allegria e grandi sorrisi ; lo consiglio a tutte le persone che vogliono fare un percorso personale di consapevolezza

Attilio Castelnuovo

Sto seguendo il corso per diventare coach. Bravissima Mary che non è solo una guida ma un riferimento. Professionale, preparatissima e attenta alle a tutti, nelle loro individualità e personalità.

Raffaella Atti

Scoperta per caso.... E' stata una piacevole scoperta! Preparatissima e molto competente. Ti fa scoprire lati della vita finora nascosti e ti aiuta tantissimo nella tua crescita personale! Consigliatissima! Non vedo l'ora di frequentare il suo prossimo corso.
Se la conosci ti "innamori"

Davide Barone

Fortunatamente ho conosciuto Mary attraverso un'amica. Ho cominciato a fare un breve corso di introduzione con lei che si chiama "Alchimia di se stessi" per conoscere il suo modo di lavorare e capire se fossimo compatibili. Oltretutto ero in un momento molto difficile della mia vita e attraverso le sue grandissime competenze tecniche, una comunicazione eccellente e un'attitudine meravigliosa e raggiante mi ha aiutato tantissimo, nonostante il lavoro di gruppo. Dopodichè, essendo anche io appassionato di crescita personale ho iniziato il corso da Coach con ottimi risultati, costante partecipazione anche da parte sua e supporto continuo. E' un'ottima persona di grande cuore, con una vera vocazione per aiutare le persone che vogliono migliorarsi e trovare la propria via. Consiglio vivamente, provare per credere!

Luca Ruggeri

Sto seguendo da qualche il mese il corso da life coach. Mary è una Dottoressa molto preparata e professionale, è molto attenta al singolo partecipante e seppur a distanza entra "dentro", entrando in empatia con ognuno dei partecipanti. E' impressionante come a distanza riesca a percepire e riconoscere i nostri stati d'animo e di conseguenze adegui la lezione secondo le nostre necessità E' una grande risvegliatrice, una persona super carica e competente che mette la sua conoscenza a disposizione degli altri. Un raggio Luce che è entrato nella mia vita, apportando cambiamenti già nel brevissimo termine. Consiglio a chiunque un percorso con lei per far emergere la versione migliore di se stessi. Grazie,

Natasha Belcuore

Mary è una vera risvegliatrice di coscienze. Guida le persone a tirare fuori il meglio di loro stesse. Ho inziato il mio percorso di crescita con Mary un anno fa e la mia vita è totalmente cambiata nella maniera in cui desideravo. E' una persona unica che riesce a trasmettere con amore e passione gli insegnamenti, capace di comunicare con efficacia e sopratutto porta sempre un grande sorriso. Grazie di tutto

Paola Saraceno

Conosco la prof.ssa Mary da molto tempo, lei è molto più di una docente e formatrice...è una guida, attenta ai suoi "corsisti" e alle loro esigenze! Consiglio vivamente di partecipare ai suoi percorsi di crescita personale, esperienze formative davvero uniche!

Fabrizia Dragone

Una Professionista davvero unica, capace di tirare fuori il meglio di Sé in ogni persona. Estremamente professionale, onesta, gentile, sempre positiva e sorridente, presente ma esigente con chi si affida a lei in un percorso di crescita e non solo. I suoi corsi sono accessibili a tutti, entusiasmanti, illuminanti e di vera trasformazione personale e professionale. È davvero una Coach Professionista speciale, unica e che ti entra nel cuore. CONSIGLIATA!!

Nancy Capezzera

Ho seguito con Mary diversi percorsi, attualmente sto seguendo il corso di life coach. Mary oltre ad essere una professionista del settore, vive il suo ruolo come una vera vocazione. Con l’obiettivo di guidare i suoi coachee a diventare la versione migliore di se stessi ed essere così liberi e felici. Da quando conosco Mary la mia vita è cambiata in meglio. Grazie Mary 🌺 namastè 🙏

Anna Morrone

Iscriviti e diventa Coach Professionista

Quota di partecipazione

Il corso Coaching Fundamentals per avviarsi all’attività di Coach Professionista richiede un investimento pari a euro 820,00 + IVA, la promozione è valida per iscrizioni effettuate entro il 31 marzo 2022. 

L’importo è rateizzabile su richiesta del partecipante.

Il prezzo di listino è pari a euro 1.500,00 + IVA.

Benefit

Una volta concluso il corso ed acquisite le competenze di Coach professionista, si potrà far parte della Community Lifelong Coaching, importante ecosistema di crescita personale e di promozione professionale dei Coach formati nella Mary Trapani Coaching Academy www.lifelongcoaching.it

La quota di partecipazione include

  • materiali didattici e “cassetta degli attrezzi” del Coach: il percorso di Coaching, scheda sessione, scheda di feedback, etc. ;
  • 100 ore di formazione;
  • 20 ore di pratica e tirocinio didattico;
  • 4 mesi di affiancamento online, tutoraggio e supervisione professionale;
  • 2 follow-up di approfondimento formativo post corso;
  • 1 anno di mentoring a partire dalla conclusione del corso;
  • questionario di verifica finale;
  • il certificato di partecipazione al corso COACHING FUNDAMENTALS e acquisizione delle competenze per svolgere l’attività di Coach professionista;
  • accesso a prezzo agevolato al Master in LIFELONG COACHING, per acquisire il diploma di master in LIFE COACHING, che potrà essere seguito Live o online, in contemporanea al corso.

Vuoi maggiori informazioni oppure vuoi rateizzare il pagamento?

Compila il modulo e riceverai maggiori informazioni